A+ A A-

Virtualizzazione Server

Trasforma la tua azienda con la virtualizzazione

Ottimizza l'efficienza e la disponibilità delle applicazioni e delle risorse IT tramite la virtualizzazione. Inizia ad eliminare il vecchio modello basato su "un solo server/una sola applicazione" ed esegui più macchine virtuali su ciascuna macchina fisica. Solleva gli amministratori IT dalle dispendiose operazioni di gestione dei server consentendo loro di dedicarsi all'innovazione. Generalmente circa il 70% del budget IT di un data center non virtualizzato viene utilizzato per la gestione dell'infrastruttura esistente e il margine riservato all'innovazione è quindi molto ridotto.

L'automazione del data center grazie alla collaudata piattaforma di virtualizzazione VMware consente di rispondere alle dinamiche del mercato in modo più rapido ed efficiente rispetto al passato. VMware vSphere consente di distribuire le risorse, le applicazioni e i server, in base alle necessità. I clienti VMware riescono generalmente a risparmiare il 50-70% sui costi IT complessivi grazie al consolidamento dei pool di risorse e all'elevata disponibilità delle macchine garantita da VMware vSphere.

 Che cos'è la virtualizzazione?

I computer x86 di oggi sono stati originariamente progettati per eseguire un solo sistema operativo e una sola applicazione. Tuttavia, questo comporta di norma il sottoutilizzo di gran parte delle macchine. La virtualizzazione consente di eseguire più macchine virtuali su una singola macchina fisica, laddove ogni macchina virtuale condivide le risorse del computer fisico di più ambienti. In altre parole, consente a più macchine virtuali di eseguire diversi sistemi operativi e più applicazioni sullo stesso computer fisico. Mentre la concorrenza inizia solo ora a muovere i primi passi nell'ambito delle tecnologie di virtualizzazione, VMware è il leader indiscusso in questo settore. La nostra è una tecnologia collaudata, utilizzata da oltre 170.000 clienti, tra cui il 100% delle aziende dell'elenco Fortune 100.

Come funziona la virtualizzazione?

La piattaforma di virtualizzazione VMware è basata su un'architettura pronta per l'uso in ambito aziendale. Grazie a un software come VMware vSphere è possibile trasformare, ovvero "virtualizzare", le risorse hardware di un computer x86, compresi la CPU, la RAM, il disco rigido e il controller di rete, e creare una macchina virtuale completamente operativa in grado di eseguire i propri sistemi operativi e applicazioni al pari di un computer "reale". Le macchine virtuali eliminano i potenziali conflitti poiché contengono un sistema completo. L'approccio alla virtualizzazione di VMware consiste nell'inserimento di un sottile strato di software direttamente nell'hardware del computer o nel sistema operativo host. Questo strato contiene un sistema di monitoraggio o "hypervisor" che consente l'allocazione dinamica e trasparente delle risorse. I sistemi operativi vengono eseguiti simultaneamente su un singolo computer fisico e condividono le stesse risorse hardware. Poiché incapsula un'intera macchina, tra cui CPU, memoria, sistema operativo e dispositivi di rete, la macchina virtuale è pienamente compatibile con qualunque sistema operativo standard x86, nonché con le applicazioni e i driver dei dispositivi. È possibile eseguire in modo sicuro diversi sistemi operativi e applicazioni simultaneamente su un singolo computer, il quale accede alle risorse necessarie al momento del bisogno.

Copyright 2013 Arcadia Tecnologie S.r.l. | Sede Legale ed Operativa: Via Enrico Berlinguer, 9 20834 Nova Milanese (MB)

P.IVA e C.F. : 07161270967 - Cap. Soc. 30.000,00 i.v. - REA (4): 1873526
Tutti i diritti sono riservati - Arcadia Tecnologie S.r.l. non è responsabile dei contenuti di terze parti re-pubblicati su questo sito. - Privacy -

I cookie ci aiutano a ottimizzare i servizi offerti ai nostri clienti. Prosegui se sei d'accordo o leggi ulteriori informazioni nella nostra Informativa sulla tutela dei dati personali. Privacy Policy.

Accetta per proseguire.

+