A+ A A-

Gruppi di continuita'

Un gruppo statico di continuità (detto anche UPS, dall'Inglese Uninterruptible Power Supply) è un'apparecchiatura utilizzata per mantenere costantemente alimentati elettricamente in corrente alternata apparecchi elettrici. Si rivela necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono in nessun caso rimanere senza corrente (ad esempio in luoghi pubblici come ospedali, centrali ecc..) evitando di creare un disservizio più o meno grave. È utilissimo soprattutto nei paesi dove si producono frequenti e sistematici black-out.

Tecnologia costruttiva

UPS per impieghi domestici (vista frontale)

 

Fondamentalmente è un apparecchio costituito da almeno tre parti principali: un primo convertitore alternata/continua (convertitore AC) che, grazie a un raddrizzatore e a un filtro, converte la tensione alternata della rete elettrica in tensione continua; unabatteria o più batterie di accumulatori in cui viene immagazzinata l'energia fornita dal primo convertitore; un secondo convertitore continua/alternata (convertitore CA) che prelevando energia dal raddrizzatore o dalle batterie in caso di mancanza di rete elettrica, fornisce corrente al carico collegato.

 

Copyright 2013 Arcadia Tecnologie S.r.l. | Sede Legale ed Operativa: Via Enrico Berlinguer, 9 20834 Nova Milanese (MB)

P.IVA e C.F. : 07161270967 - Cap. Soc. 30.000,00 i.v. - REA (4): 1873526
Tutti i diritti sono riservati - Arcadia Tecnologie S.r.l. non è responsabile dei contenuti di terze parti re-pubblicati su questo sito. - Privacy -

I cookie ci aiutano a ottimizzare i servizi offerti ai nostri clienti. Prosegui se sei d'accordo o leggi ulteriori informazioni nella nostra Informativa sulla tutela dei dati personali. Privacy Policy.

Accetta per proseguire.

+